Home Page
Allevamenti del Mistero del gatto e del Sogno Blu
 
 CHARTREUX | CHI SIAMO | I GATTI | I CUCCIOLI | PHOTOGALLERY | NEWS | EVENTI|NEWSLETTER |INFO CERTOSINO | CONTATTI
 
Cuccioli

 

Allevamento ........

Nati il: ..... femmine, maschio foto

Madre:........... - Padre: ................

Tel. ........... E-mail...........

 

Quando da una cucciolata si sceglie un gattino bisogna accertarsi che il suo stato di salute sia ottimo. Nel momento in cui lo si stacca dalla madre, per il regolamento A.N.F.I., il cucciolo dovrà avere necessariamente più di 84 gg per non indurgli squilibri caratteriali. I E, come da regolamento FIFe, dovranno essere stati completamente vaccinati contro la Pauleucopenia, la Rinotracheite Virale e le affezioni da Calicivirus, salvo diversa prescrizione veterinaria e presentare occhi ben aperti senza segni di infiammazione o di secrezione lacrimale, la terza palpebra non deve essere prominente, il respiro regolare, il naso umido, pulito e privo di muco (tosse e starnuti possono essere sintomo di qualche malattia in atto), le orecchie devono essere pulite, senza tracce di cerume ed inodori, la bocca rosea, le gengive non devono essere infiammate e i denti bianchi e ben visibili.
Il mantelli lucido, soffice e morbido non deve "ospitare" parassiti o presentare aree alopeciche (zone senza pelo). L'addome non deve essere teso ed esaminando sia la cuccia che la zona perianale bisogna accertarsi che non vi siano tracce di diarrea. Il gattino deve essere giocherellone, muoversi e saltare liberamente, curioso ed affamato; il cucciolo timido e apatico potrebbe nascondere qualche malattia.Chi non ha mai posseduto un gatto scoprirà che e' un animale pulito, privo di odori, affettuoso, discreto e dignitoso, pigro ed indipendente, un po' egoista ma simpaticissimo.

UN NUOVO AMICO………………

"Il più piccolo dei piccoli felini è già lui stesso un vero capolavoro". Così scriveva Leonardo da Vinci a proposito del gatto. Agile, scattante, determinato ed allo stesso tempo affettuoso, estroverso e compagno di vita quotidiana, il gatto allieta con la sua presenza l’ambiente domestico.
L'arrivo di un nuovo amico a quattro zampe rappresenta per molte persone una curiosa novità.
Cercherò, in modo semplice ed esaustivo, di fornire alcuni consigli relativi all’introduzione in casa di un gattino.

Un allevatore serio e scrupoloso difficilmente cederà il cucciolo prima del terzo mese di vita; a questa età il gattino ha già acquisito alcuni comportamenti fondamentali, quali sporcare nella cassettina ed alimentarsi in modo autonomo.
All’arrivo nella nuova casa l’animale sarà nello stesso tempo incuriosito dal nuovo ambiente e disorientato.
Relativamente all’alimentazione è opportuno attenersi alle indicazioni dell’Allevatore: proseguite con il cibo che veniva somministrato in allevamento, in modo tale da evitare bruschi cambiamenti della dieta, responsabili di gravi gastroenteriti. In seguito, con il consiglio del Veterinario di fiducia, sarà possibile variare l’alimentazione purchè il nuovo alimento sia introdotto gradualmente. Consiglio vivamente di acquistare prodotti di buona qualità, rivolti alle diverse fasi di età dell'animale (baby – crescita – adulto – senior).
Un errore spesso frequente è la somministrazione di latte; poiché la composizione del latte felino è differente da quella del latte bovino, quest’ultimo comporta negli animali non abituati a tale alimento, l’insorgenza di gravi gastroenteriti, che rendono l’animale inappetente disturbando il normale processo di accrescimento. E’ necessario mettere a disposizione una ciotola per il cibo ed una per l’acqua, fresca e da cambiare quotidianamente.

Per le esigenze fisiologiche è sufficienze posizionare la cassettina della lettiera in un luogo prestabilito, mettendovi davanti il gattino che memorizzerà il luogo dove recarsi per espletare le proprie necessità. A tre settimane di vita i gattini hanno già acquisito questo comportamento, pertanto l’introduzione nel nuovo ambiente richiede semplicemente di apprendere dove la cassettina è stata posizionata.

Ogni angolo della casa rappresenterà per il gatto un nuovo territorio da esplorare, purtroppo non privo di pericoli: fili elettrici, cavi, oggetti taglienti e piante velenose rappresentano vere e proprie insidie per la salute del gatto.

Per abituare l’animale a rispondere al proprio nome (suggerisco di scegliere un nome corto, facile da pronunciare) sarà sufficiente chiamarlo più volte con il medesimo tono di voce, offrendogli eventualmente una gradita ricompensa. Affinché il gatto possa acquistare completa fiducia nei confronti dei suoi proprietari è fondamentale che sin da cucciolo abbia ripetuti contatti con gli esseri umani, soprattutto se la famiglia che lo adotterà possiede bambini.
E’ sufficiente accarezzare il gattino senza spaventarlo, avvicinandosi con calma e con qualche croccantino per cuccioli come premio.

L'igiene del gatto è una pratica molto semplice, dato che provvede direttamente lui stesso ad una accurata autopulizia. E’ comunque molto importante abituare il vostro Certosino alla spazzolatura, in modo tale da rimuovere il pelo morto e fornire il giusto volume al mantello.
Da vero felino, la crescita delle unghie porterà il nostro amico alla ricerca di divani, tappeti e poltrone per poter limare i propri artigli; pertanto sarà sufficiente acquistare un grattatolo, sia esso di cartone o stoffa. E’ possibile ricorrere al taglio delle unghie limitatamente alla punta, per intenderci, senza interessare la parte rosea, quella in cui decorre il vaso capillare.

Poiché anche i gatti sono amanti del "verde", lasciate a loro disposizione dell’erba gatta; se dopo aver ingerito l’erba vi accorgete che il gatto ha vomitato, non preoccupatevi, è un fenomeno del tutto fisiologico. Come tutti i gatti, anche il Certosino, leccandosi, ingerisce pelo e può manifestare vomito o stipsi quando le masse di pelo raggiungono determinate dimensioni; è sufficiente somministrare con regolarità dei prodotti “rimuovipelo”, ossia prodotti in pasta da applicare sulla zampa dell’animale, che una volta ingeriti facilitano la dissoluzione del pelo presente nello stomaco, favorendone l’eliminazione attraverso l’intestino.

A questo punto il gattino è a tutti gli effetti un nuovo membro della famiglia e, con una buona dose di coccole e regolari controlli presso il vostro Veterinario di fiducia gli garantirete una vita serena ed in salute !

Dr Andrea P. Colombo
Medico Veterinario

 
 
Chartreux | Chi siamo | Gatti | Cuccioli | News | Eventi | Newsletter | Info certosino | Contatti | Mappa
 
Chartreux.it | E-mail: info@chartreux.it